By Masseria Tinelli, zona A 15, 70015 Noci ( BA) Italy. p.iva 07021470724

mob. +39 3297099193 | mail. info@masseriatinelli.com

Copyright 2017 Masseria Tinelli di Nunzia Maria Tinelli

Masseria Tinelli è un’azienda che produce e commercializza olio extravergine di oliva e farina di altissima qualità.

 

L’azienda è immersa in dieci ettari di uliveti secolari, nel territorio di Noci (BA), dove vengono coltivate tre varietà di ulivo: Nociana, Leccino e Cima di Mola,  quest'ultima tipica del territorio del sud-est barese e in via di estinzione.

 

Per elvare la qualità dell'olio extravergine d'oliva prodotto l'azienda si è dotata internamente di un frantoio di ultima generazione a ciclo continuo in grado di  ridurre i tempi di trasformazione e controllare ogni passaggio dell'iter produttivo.

 

La molitura avviene nelle dodici ore successive alla raccolta mediante un impianto di molitura a freddo che, rispetto ai metodi tradizionali, consente di lavorare a temperature inferiori ai 27 gradi, preservando le note organolettiche dell’olio e i sentori di cicoria, tipici della varietà Cima di Mola. La separazione definitiva dell’olio dalla sansa avviene tramite un separatore centrifugo in acciaio inox con cui, abbattendo i tempi di llavorazione, si evita la prolungata esposizione dell’olio all’aria e ad altri agenti microbici.

Il risultato è un olio extravergine con un valore di acidità massimo pari allo 0,2 e un indice di perossidi pari al 3,4 in conformità alle indicazioni legislative in materia di classificazione degli oli commercializzabili, dall'inconfondibile sentore di cicoria, fiori e mandorle amare.

 

La Masseria Tinelli produce anche farine e semole di grano duro, grano tenero, farro, avena e khorasan ed è impegnata nella ricerca di varietà di grano oggi in disuso.

 

Il ciclo di produzione avviene in un antico mulino degli anni 50, a quattro passaggi. In questo modo si ottiene una semola integrale di tipo 1, poco raffinata e per questo ricca di nutrienti come proteine, sali minerali e ceneri.

Masseria Tinelli, oltre alla produzione, è impegnata nella promozione e la divulgazione delle tradizioni, rivolta ad adulti e bambini e consente agli ospiti di osservare da vicino le piante e i cicli di produzione e  la  realizzazione anche  di saponette all’olio di oliva.

Infine, gli ospiti potranno rilassarsi in uno dei nostri alloggi.

"Masseria Tinelli non è solo prodotto, ma un’esperienza di gusto e di tradizione"

CHI SIAMO

Nunzia è la titolare di Masseria Tinelli.

Sarà lieta di avervi come ospiti e regalarvi una vacanza unica nel suo genere.

I suoi contatti sono: 

info@masseriatinelli.com 

+393297099193